BIODESIGN

Presentazione Aziendale

Api Italia è stata fondata nel 1980 da Franco Milani che tuttora presiede la società in veste di Presidente onorario.
Nel 1996 a 23 anni Alessandro Milani, attuale Managing Director di API ITALIA, consegue la laurea presso l’Università di Padova in Scienze Politiche ad indirizzo Economico.
Dal 1996 inizia un percorso di formazione personale e professionale, prima nell’ambito del sociale, per approdare nell’azienda del padre che gli impone una serie di esperienze nei settori tecnici, progettazione e installazione e nel settore dell’irrigazione professionale, fontane e laghi monumentali, per concentrarsi poi nello sviluppo commerciale dell’azienda.

Grazie a questa formazione tecnico-commerciale, Alessandro Milani è stato in grado di concepire la tecnologia di costruzione Biodesign, che unisce i vantaggi ambientali, estetici ed industriali dei laghi con quelli di balneazione delle piscine.Da questa visione e da altrettanta determinazione nella crescita di questa nuova tecnologia, sono nati importanti brevetti che stanno innovando il mercato della piscina.Nel 2011 Alessandro Milani ha concepito un modello di sviluppo della tecnologia Biodesign, basato sull’etica dei processi industriali ed eliminando le perdite di valore delle attività legate al prodotto/tecnologia.

Nel novembre 2012 viene infatti presentato questo innovativo modello Industriale con l’obiettivo di creare una rete internazionale che apporti valore al prodotto, traendo profitto dalle competenze che ogni singola unità può apportare. Per questi motivi, il modello di sviluppo industriale Biodesign sarà in grado di garantire dei solidi e duraturi profitti per tutte le unità coinvolte nella rete.

chi-siamo-img-1

Mq. specchi d'acqua realizzati

Dipendenti diretti

Collaboratori Esterni

Nazioni di presidio

L’impresa

API Italia è un’azienda leader di mercato, presente da oltre 30 anni nel settore della gestione dell’acqua ad uso estetico, ricreativo e per irrigazione, (laghi artificiali, fontane e giochi d’acqua, trattamenti d’acqua biologici, irrigazione interrata professionale). Api Italia inizia la propria attività a Milano nel 1980 dedicandosi prevalentemente all’irrigazione dei campi da golf e dei parchi pubblici: progetta impianti per oltre 30 strutture golfistiche e per i maggiori parchi italiani. Agli inizi degli anni ‘90, introduce nel mercato italiano sistemi di telecontrollo centralizzato per la gestione di tutte le aree verdi municipali; sviluppa e produce programmatori intelligenti, in grado di gestire tutte le tecnologie del giardino, irrigazione, luci, fontane, piscine e progetta molte delle più importanti fontane pubbliche realizzate in Italia. Nel 1995 ottiene la licenza in esclusiva per i prodotti OASE (Fontane monumentali e laghi).

La competenza acquisita nella realizzazione di laghi e di piscine con fitodepurazione rende possibile, nel 2007, l’invenzione di una tecnologia in grado di trasferire i vantaggi ambientali ed estetici dei laghi, nel mondo della piscina, valorizzando la personalizzazione del prodotto e migliorando la fruibilità di balneazione. Nel 2010 BIODESIGN Pools diventa il cuore business di API Italia, grazie a 2 brevetti internazionali che apportano innovazioni importanti nel mondo della piscina rispetto alle tecnologie tradizionali: riduzione dell’impatto ambientale delle tecniche costruttive, vantaggi costruttivi ed economici per i clienti. Api Italia ha inoltre acquisito importanti competenze nel “trattamento acqua”: importandole e trasferendole al mercato attraverso corsi di formazione, ha innovato il mercato della sterilizzazione, portando benessere ai fruitori di piscine ed evitando la produzione e lo smaltimento di ingenti quantità di cloro industriale.

Nel 2011 la Fiera Internazionale della Piscina, tenutasi a Barcellona, premia la tecnologia Biodesign
come “il prodotto più sostenibile e amico dell’ambiente nel settore delle piscine”. Grazie al know-how interno, alla continua ricerca delle tecnologie più avanzate ed affidabili e ai suoi brevetti esclusivi, Api Italia ha determinato una svolta tecnologica nel mercato delle piscine, dominato, fino ad allora, dalle strutture pesanti e con forme scatolari (in cemento), avviandosi così verso un esponenziale sviluppo mondiale.

chi-siamo-img-2

L’attività di API Italia

API Italia detiene il brevetto di invenzione, Know-How, progettazione e distribuzione delle Piscine Biodesign: una realtà di punta, che ha innovato profondamente il mercato della piscina. Api Italia offre un servizio «global project», che va dalla progettazione grafica della piscina, alla consulenza, fino alla realizzazione, tramite aziende certificate, specializzate e autorizzate che garantiscono la qualità dell’installazione.
Il layout finale della piscina, con i dettagli, le sezioni per lo scavo, le indicazioni impiantistiche e illuminotecniche, vengono sviluppate internamente. Viene inoltre generata la lista degli elementi indispensabili per l’assemblaggio della piscina. Una volta definiti tutti i componenti questi vengono in parte pre-assemblati ed organizzati in Kit da spedire al cantiere abbattendo molte complessità, tra cui i tempi di realizzazione e la perdita di valore dei prodotti stoccati in tanti magazzini.
Grazie a Biodesign la piscina cambia volto, trasformandosi in un’area ricettiva appositamente sagomata per assecondare le esigenze di balneazione del cliente ed adattarsi quanto più possibile al contesto paesaggistico.
Biodesign è inoltre fortemente impegnata sul fronte della Ricerca e Sviluppo; grazie ad un team di altissimo livello e ad ingenti investimenti finanziari, sono già pronti importanti innovazioni tecnologiche che aumenteranno le potenzialità dell’intero progetto di sviluppo.

Style Switcher

Layout options
  • Boxed Layout
  • Full Width Layout
Header options
Accent Color Examples
Background Examples (boxed-only)
  • detailed
  • pixels
  • diagonal-noise
  • swoosh_bw
  • swoosh_colour
  • beach
  • sundown
View all options →